produzione



DEI Pietro detto DELLA GATTA Bartolomeo

DeiPietro dettoBartolomeo dellaGatta
(Firenze 1448 – Arezzo 1502), è stato un pittore, miniatore, religioso e architetto italiano.

Figlio di un orafo, Antonio di Giovanni (che lo iscrisse alla corporazione dei maestri orafi fiorentini alla sola età di cinque anni), e di Margherita di Piero Bencivegni. Questo artista toscano fu pittore, miniatore, musico e architetto ed è più noto con il nome di fra Bartolomeo, preso con gli ordini religiosi, e l'appellativo di Della Gatta, con cui lo ricorda il Vasari che ne scrisse la vita.  Ebbe modo di frequentare la bottega del Verrocchio dove farà conoscenza con i più grandi artisti dell'epoca, fra i quali il Botticelli, il Ghirlandaio, Leonardo da Vinci, Lorenzo di Credi, il Perugino e Luca Signorelli.

La formazione da orafo e la frequentazione di una delle botteghe fiorentine più poliedriche lo ha reso uno degli artisti più versatili del suo tempo: oltre a pittore, fu infatti anche miniatore, architetto, e costruttore di organi. Inoltre, mentre lavorava ad Arezzo e a Urbino, Bartolomeo della Gatta molto probabilmente frequentò altri grandi artisti come Piero della Francesca e Donato Bramante.  

Verso il 1468 Bartolomeo decise di prendere i voti sacri, probabilmente all'interno della comunità monastica camaldolese di Arezzo, dove in seguito divenne abate dell'abbazia di San Clemente.

Bartolomeo della Gatta fu attivo in particolar modo nella Toscana dell'est, ad Arezzo e in altre località del territorio provinciale come Sansepolcro, Cortona, Castiglion Fiorentino e Marciano della Chiana, anche se alcune opere si trovano oggi anche a Roma e ad Urbino.

Artisti contemporanei di DEI Pietro

 

Quando dunque fu risorto dai morti, i suoi discepoli si ricordarono che egli aveva detto questo; e credettero alla Scrittura e alla parola che Gesù aveva detta.

Giovanni (2:22)