produzione



  • bandiera italiana
  • bandiera inglese
  • bandiera spagnola
  • bandiera francese
  • bandiera tedesca
  • bandiera brasiliana

In questo sito, in costante aggiornamento, sono raccolte alcune raffigurazioni artistiche della passione di Gesù Cristo, suddivise per secolo tra Crocifissione, Deposizione e Resurrezione.

Sono 581 raffigurazioni di opere d'arte più o meno famose che arrivano a noi attraverso i secoli e sono l'interpretazione di vari pittori, scultori, mastri vetrai, miniatori... del grande mistero della fede cristiana.

C'è un elenco delle raffigurazioni artistiche della passione, suddivise per artista.

C'è anche un elenco delle raffigurazioni artistiche della passione, in ordine cronologico.

Il desiderio di assemblare questo sito è nato dal lungo osservare le opere che sono state collocate nella chiesa della parrocchia in cui vivo: un grande crocifisso in legno, dove Gesù esprime le sofferenze di uomo messo in croce, e posto di fronte ad una "pietà", Maria che con amorevole cura di madre accudisce le membra del Figlio appena morto, ma lo fa guardando avanti, verso la statua in bronzo del Cristo che risorge, vedendo la speranza e la conferma di una nuova vita.

Noi sappiamo che Gesù Cristo è morto e risorto per noi,

"Se Cristo non è risuscitato, allora è vana la nostra fede" (1Cor 15,4).

Dio ha immolato il suo unico Figlio per la nostra salvezza.

E' infatti nella passione, morte e resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo che si basa la fede cristiana, credendo che dopo la morte, una morte cruda, violenta e terribile, Gesù è resuscitato dai morti lasciandoci il grande comandamento dell'Amore.