produzione



VAN SOMER Hendrick

VanSomerHendrick
(Lokeren, 1607 – Napoli, 1656?) Hendrick van Somer o Someren o de Somer è stato un pittore fiammingo. La sua vicenda artistica si svolse interamente a Napoli, alla cui insigne scuola secentesca l'opera del Van Somer va pienamente ascritta, indipendentemente dalla sua provenienza dai Paesi Bassi del Sud.

Van Somer generalmente identificato con l'Enrico Fiammingo, menzionato nelle Vite dei Pittori, Scultori, ed Architetti Napolitani (1742-1743) di Bernardo De Dominici, è da annoverare tra le più significative personalità presenti a Napoli nel corso del primo Seicento. Giunto nel 1624 lo ritroviamo come allievo nella bottega del Ribera, al quale si rifà sovente nei modelli grafici, anche se è evidente che oltre al maestro spagnolo osserva con attenzione pure Caravaggio. Nei decenni successivi van Somer medita sul panorama pittorico che lo circonda ammorbidendo le tensioni tenebrose e naturalistiche di Ribera e Caravaggio per una pittura neo-veneta basata sulla forza espressiva del colore.  L'opera qui rappresentata in foto - Pietà - presenta lungo il perimetro aggiunte di tela provenienti da un'altra composizione, che sono state in passato ridipinte per uniformarle all'immagine centrale. Il dipinto si colloca nella cappella San Giuseppe della Basilica di Santa Restituta, una costruzione di origine paleocristiana, è la più antica basilica napoletana e la primitiva chiesa cattedrale della città, alla quale si ha accesso dal Duomo di Napoli.

Il dipinto con data certa più tarda che si conosca è il San Gerolamo in lettura di Palazzo Barberini, a Roma - una delle tante prove dedicate da Van Somer al santo eremita, opera datata 1652. L'assenza di dipinti o di dati biografici, collocabili con sicurezza in momenti successivi, lascia supporre che anche Hendrick van Somer, al pari altri pittori partenopei, sia stato falciato dalla spaventosa pestilenza che colpì Napoli nel 1656.

Il lungo percorso di studi sulla sua figura, condotto negli ultimi decenni, ha consentito il sostanziale recupero critico di un artista di considerevole valore, il migliore dei fiamminghi che operarono a Napoli nella prima metà del Seicento.

Artisti contemporanei di VAN SOMER Hendrick

 

Entrate nel sepolcro, videro un giovane seduto a destra, vestito di una veste bianca, e furono spaventate. Ma egli disse loro: «Non vi spaventate! Voi cercate Gesù il Nazareno che è stato crocifisso; egli è risuscitato; non è qui; ecco il luogo dove l'avevano messo.

Marco (16:5-6)