produzione



PAOLO Veneziano

PaoloVeneziano
(Venezia, 1300 circa – 1365 circa) è stato un pittore italiano della Repubblica di Venezia. È il grande caposcuola della pittura veneziana del Trecento, che egli trasforma mutandone il linguaggio da bizantino a gotico. Si inserì nel dialogo tra i movimenti pittorici dell'epoca realizzando un equilibrio unico fra i suggestivi temi bizantini della sua formazione e l'influenza di Giotto.  La sua personalità non si può certo paragonare a quella dei grandi innovatori continentali, perchè rimane limitata e chiusa nell'ambito della cultura lagunare.

Nacque da una famiglia di artisti e lavorò con i suoi figli Marco, Luca e Giovanni. Fu il pittore ufficiale del doge Andrea Dandolo, per il quale dipinse la Pala feriale. La prima opera certa, firmata e datata (1333), del Veneziano è il polittico con la Dormitio Virginis, conservata presso i Musei Civici di Vicenza, di squisito sapore paleologo nello schema iconografico, nei tipi facciali e nelle figure allungate. Sulla fine del quarto decennio (1340) si fanno sempre più numerose le tendenze gotiche, nelle cadenze più marcate delle vesti, nella maggiore espressività dei volti, nella profuzione degli ori, così come  emerge nella Madonna in trono (1340, presso la Collezione Crespi a Milano), dossale della Pala d'oro della basilica di San Marco (Venezia). Nel museo liturgico del Duomo di Caorle sono conservate sei tavole raffiguranti apostoli (che costituivano l'antica iconostasi) attribuite a Paolo Veneziano ed alla sua scuola. Nel 1345 Paolo firma con Giovanni e Luca la 'pala feriale marciana'.  A partire dal 1347 è di rilievo la sua produzione di mosaici (ad esempio visibili nella cappella Dandolo nel battistero di San Marco), ma anche delle pale d'altare (bellissima la Madonna in trono, visibile nella parrocchiale di Carpineta e l’Incoronazione, attualmente parte della collezione Frick a New York). Infine è di rilievo la produzione di polittici come quello presente nella Basilica di San Giacomo Maggiore a Bologna e quello delle Gallerie dell'Accademia a Venezia.  L'ultima opera di Paolo è la Incoronazione della Galleria Frick di New York (firmata con Giovannino e datata 1358). 

Artisti contemporanei di PAOLO Veneziano

 

Entrate nel sepolcro, videro un giovane seduto a destra, vestito di una veste bianca, e furono spaventate. Ma egli disse loro: «Non vi spaventate! Voi cercate Gesù il Nazareno che è stato crocifisso; egli è risuscitato; non è qui; ecco il luogo dove l'avevano messo.

Marco (16:5-6)