produzione



SOENS Jan

SoensJan
('s-Hertogenbosch o Bois-le-Duc, 1547 o 1548 – Parma, 1611) è stato un pittore olandese.
Dopo aver appreso le basi dell'arte pittorica ad Anversa, Soens giunse a Roma verso il 1573 ove acquistò una certa fama come paesaggista lavorando sotto la direzione di Giorgio Vasari.  Dall'aprile del 1575 si portò a Parma stipendiato dai Farnese a servizio dei quali riceve l’incarico di paesaggista alla corte ducale, compito che mantiene fino al 1606. Purtroppo molti dei suoi lavori di decorazione nei palazzi ducali sono andati perduti a seguito di lavori di ristrutturazione.
Diversi sono gli stimoli che Soens coglie dall’ambiente controriformato romano, da cui trae spunti per la realizzazione delle sue opere religiose: fra quelle più note eseguite nei primi anni di attività a Parma, oltre alle portelle d’organo con la Fuga in Egitto, la Madonna con il Bambino e angeli e S. Giuseppe che attinge acqua da una fonte per la chiesa di Santa Maria della Steccata,  la Madonna col Bambino e santi presso l'abbazia di San Giovanni Evangelista in Parma, il Battesimo di Gesù nella collegiata della Beata Vergine Annunciata di San Secondo Parmense. Ci sono alcune sue opere al museo di Capodimonte Napoli, tra cui una Santa Cecilia e la visione di san Giovanni, un altro  Battesimo di Cristo ed altre.  Di particolare rilievo la Resurrezione di Cristo del 1590 (foto) per la cappella dei conti Riva, nella chiesa di San Francesco del Prato, oggi nella Galleria Nazionale di Parma.

Artisti contemporanei di SOENS Jan

 

Entrate nel sepolcro, videro un giovane seduto a destra, vestito di una veste bianca, e furono spaventate. Ma egli disse loro: «Non vi spaventate! Voi cercate Gesù il Nazareno che è stato crocifisso; egli è risuscitato; non è qui; ecco il luogo dove l'avevano messo.

Marco (16:5-6)