produzione



CAPITINI Giunta detto GIUNTA Pisano

CapitiniGiunta dettoGiuntaPisano
(Pisa, 1190-1200 circa – 1260 circa)

Giunta Pisano, soprannome di Giunta Capitini,  è stato un pittore italiano, considerato il maggiore innovatore della pittura italiana nel secondo quarto del XIII secolo, forse il maggiore pittore italiano del Duecento, prima dell'avvento del Maestro di San Martino e di Cimabue. Le poche notizie sulla sua vita coprono un periodo che va dal 1229 al 1254 ed ebbe moltissima influenza nell'arte umbro-toscana.

La sua attività pittorica è oggi conosciuta attraverso quattro crocifissi, il primo dei quali, o Crocifisso di Frate Elia, probabilmente il più importante e il  più antico, fu commissionato dal ministro generale dei francescani nel 1236 per il loro centro, la Basilica di San Francesco di Assisi, che in seguito venne distrutto, ma lo conosciamo grazie ad una copia del XVIII secolo ed il Crocifisso era dipinto a oro su una tavola lignea sagomata.   Il secondo  Crocifisso, sempre destinato ad Assisi e dello stesso periodo, tra il 1230 e il 1240 circa, per la basilica della Porziuncola, conservato ora presso il museo della basilica di Santa Maria degli Angeli.  Il terzo di cui si ha notizia è il Crocifisso di San Ranierino esposto nel Museo Nazionale di San Matteo a Pisa; per questioni stilistiche la croce è collocabile al 1240-1250 circa.   La quarta croce firmata dall'artista è il Crocifisso di San Domenico (1254) che si trova nell'omonima basilica a Bologna.

Tra le numerose opere attribuite e spettanti per lo più alla sua scuola, ricordiamo il Crocifisso di San Paolo a Ripa d'Arno a Pisa e il Crocifisso (foto) per il Monastero di Santa Maria della Marca, a Castelfiorentino (FI).

Artisti contemporanei di CAPITINI Giunta

 

E, alzatisi in quello stesso momento, tornarono a Gerusalemme e trovarono riuniti gli undici e quelli che erano con loro, i quali dicevano: «Il Signore è veramente risorto ed è apparso a Simone».

Luca (24:33-34)